DIVENTA AMBASSADOR
ESSERCI: PARTECIPARE, CONDIVIDERE, COMPRENDERE
Secondo uno studio recente, in Europa circa nove milioni di giovani hanno subìto una qualche forma di violenza online prima dei 15 anni. Sono in aumento soprattutto i casi riferiti alla diffusione di immagini o video intimi senza il consenso dei protagonisti.
Il fenomeno del victim blaming, in italiano colpevolizzazione della vittima, può aggravare la condizione chi è colpito da questi episodi, aumentando il disagio, la vergogna, l’isolamento e la sofferenza.
In queste situazioni il ruolo che possono avere le amiche e gli amici è fondamentale.
Per questo crediamo sia importante stimolare la partecipazione e la condivisione.
AMBASSADOR SUN: TU, PROPRIO TU!
È importante parlare con i giovani del funzionamento della rete e delle caratteristiche dei social network, così come accade quando facciamo i corsi per prendere la patente. Non tutti i giovani conoscono i meccanismi del web, i loro diritti e le leggi che regolano i reati.
Educare all’uso consapevole degli strumenti digitali inizia da piccoli. È importante accompagnare i più piccoli nelle loro prime esperienze di navigazione, discutendo con loro delle loro impressioni, un po’ come si fa quando si usano i braccioli perché non siamo ancora capaci di galleggiare da soli.
Per chi subisce episodi di cyberbullismo è difficile confidarsi, specialmente con gli adulti, ma il suo comportamento spesso cambia. I giovani sono più aperti al mondo e osservare i cambiamenti nei comportamenti e nelle emozioni è il primo modo per aiutare la persona che soffre a confidarsi e a parlare di quanto è accaduto.