PER LA SCUOLA

SUN per la scuola e la formazione

SUN realizza attività dedicate al mondo della scuola, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione di ogni ordine e grado. Destinatari di queste attività sono docenti, insegnanti, formatori, educatori, tutor, operatori della conoscenza e, più in generale, chiunque sia interessato ad approfondire questi temi.

Queste attività prevedono:

• Incontri di informazione e formazione sincroni
  • Materiali di approfondimento asincrono
  • Proposte laboratoriali da realizzare in classe
  • Kit didattici
  • Iniziative di divulgazione e disseminazione
  • Occasioni di scambio di esperienze e buone pratiche.

Tutte le attività sono orientate alla condivisione di esperienze per stimolare nei giovani l’uso consapevole del web senza rinunciare al ruolo formativo. Nel 2017 è stata emanata in Italia la Legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Questa legge, tra le varie disposizioni, assegna alla scuola un ruolo centrale e dispone la nomina in ogni istituto scolastico di un docente referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo.

UNITA’ DIDATTICHE

Il sito ospita alcune Unità Didattiche dedicate agli istituti secondari di secondo grado relative all’uso del digitala, dei social e alle prospettive professionali che si aprono ai giovani con l’Intelligenza Artificiale e la robotica.

Le UDA sono strutturate per offrire a docenti e studenti il materiale e la documentazione per svolgere ricerche sul tema e sono applicabili a molte materie curriculari. Per questo, non sono esterne al programma di studi, ma profondamente collegate ad esso.

Le UDA di SUN sono declinate per competenze e per assi e i compiti possono essere sviluppati sia singolarmente sia a gruppi, a scuola e a casa. Sono corredate dei Criteri di valutazione dei prodotti realizzati dagli studenti.

Inoltre, le UDA possono essere realizzate nell’ambito di attività di PCTO, per esempio in collaborazione con altri istituti, con Centri culturali, con Università, con i media e con associazioni culturali e NGO.

Le UDA sono corredate di allegati e risorse e sono collegate le une alle altre.