IL PROGETTO

SUN, Smart Use of Network, è un Progetto promosso da Regione Liguria, Servizio Università e Politiche Giovanili,Aliseo, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Nato per promuovere l’uso consapevole della rete e stimolare l’utilizzo attivo delle nuove tecnologie, nel 2020/2021 è giunto alla terza edizione. Il progetto è realizzato da Scuola di Robotica.

OBIETTIVO

Obiettivo di SUN, giunto nel 2020 alla terza edizione, è educare all’uso consapevole delle nuove tecnologie e della rete Internet per:

Diffondere conoscenze sui rischi derivanti dall’uso non corretto di Internet e dei social media

Scongiurare comportamenti potenzialmente dannosi per noi o per gli altri

Informare e educare alla sicurezza in rete nella duplice accezione di safety e security

Prevenire fenomeni quali la dipendenza da Internet in tutte le sue forme

Creare occasioni per usare la rete in modo attivo nello studio, nel lavoro, nelle nuove professioni

Stimolare la socialità, la relazione e l’empatia

Promuovere la cittadinanza attiva digitale.

PER GIOVANI E NON SOLO

Destinatari del Progetto SUN sono in primo luogo le ragazze e i ragazzi di tutto il territorio della Regione Liguria, ma SUN realizza anche attività dedicate a famiglie, docenti, formatori, operatori della conoscenza e, in generale, a chiunque sia interessato a conoscere e approfondire questi temi.

La realizzazione delle varie attività del Progetto SUN è stata affidata a Scuola di Robotica e a uno staff multidisciplinare di esperti formato, in ordine alfabetico, da:

• Esperti di comunicazione digitale
  • Esperti di teatro
  • Esperti legali e di diritto dell’informatica
  • Formatori e educatori
  • Informatici
  • Psicologi
  • Sociologi

AREE TEMATICHE

Le aree tematiche affrontare sono:

• Cognizione, empatia, intelligenza emotiva in rete
  • Prevenzione del disagio, rischio, marginalità e dipendenza
  • Sicurezza in rete (safety & security)
  • Legalità in entrambi gli ambiti civile e penale.

Tutte le attività di SUN sono orientate alla partecipazione attiva, alla condivisione e alla sperimentazione. Perché insieme si impara meglio.

Il Progetto SUN, Smart Use of Network, ha l’obiettivo di raccogliere le storie che le ragazze e i ragazzi hanno scritto apposta per altre ragazze e altri ragazzi come loro.

Sono storie scritte dai giovani per i giovani, ma non solo. Storie che si possono leggere, ascoltare e condividere. Perché le parole possono cambiare il mondo.