PER I GIOVANI

SUN PER I GIOVANI

Il Progetto SUN in tutte le edizioni ha sempre messo i giovani al centro delle attività, realizzando interventi di sensibilizzazione, formazione e informazione attraverso metodi innovativi, interattivi, partecipativi ed esperienziali aperti alla sperimentazione e alla condivisione.

Le attività rivolte ai giovani prevedono:

• Laboratori esperenziali
  • Simulazioni
  • Attività di Teatro Forum
  • Azioni di formazione e informazione sincrone e asincrone
  • Narrazioni e attivazioni attraverso la peer education
  • Gamification.

Uno degli aspetti fondamentali di SUN, dalle prime edizioni, è stata l’attivazione di attività di peer education o peer learning, in italiano educazione tra pari. Mettere al centro i giovani per il loro ruolo insostituibile di trasmettitori di conoscenze a favore di altri giovani favorisce, infatti, la condivisione, il potenziamento delle abilità individuali e previene comportamenti rischiosi.

Grazie proprio alla peer education è stato possibile realizzare la App SUN, uno dei prodotti del Progetto SUN, che nel tempo è diventato un vero e proprio strumento di condivisione.

La App SUN è una applicazione per smartphone progettata dai giovani per i giovani ma non solo.

PCTO

Le attività presentate su App SUN sono adatte a essere realizzate nell’ambito del PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) poiché le azioni degli studenti coinvolti, sia Ambassador sia no, può essere inquadrata come competenze trasversali.
Gli studenti interessati possono scaricare dalla App i materiali per svolgere progetti di:

• monitoraggio della protezione della privacy
  • sostegno a vittime del cyberbullismo
  • collaborazione con la Polizia Postale e altri enti dedicati a contrastare il
    cyberbullismo
  • interventi presso altri istituti, residenze per anziani, associazioni culturali sui
    problemi di un uso responsabile dei social e dei nuovi mezzi.

CARTA GIOVANI NAZIONALE

La App SUN e le attività collegate sono su Carta Giovani.
Carta Giovani Nazionale è lo strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.

NUOVE PROFESSIONI

Il progettista di App è una delle professioni emergenti e SUN guarda anche al futuro. Le nuove tecnologie aprono scenari inaspettati e creano nuovi lavori e possibilità. Formarsi, studiare e sapersi muovere in questo settore può essere una delle strade del tuo futuro. Ricordati che qualsiasi lavoro richiede di mettere in gioco anche le competenze trasversali, come la tua capacità di comunicare e ascoltare.