TEATRO FORUM

Tutte le attività del Progetto SUN, Smart Use of Network, sono orientate alla partecipazione attiva e alla condivisione. Tra i vari metodi, SUN utilizza il Teatro Forum, una tecnica partecipativa ideata dal regista e scrittore brasiliano Augusto Boal. Il Teatro Forum è una particolare forma di teatro che porta in scena e rappresenta situazioni difficili e discriminanti che possono accadere nella vita. A differenza di una rappresentazione teatrale classica, nel Teatro Forum il pubblico è direttamente e attivamente coinvolto nella ricerca di soluzioni collettive per migliorare la situazione rappresentata. Chiunque abbia un’idea può intervenire direttamente nella scena sostituendosi a un’attrice o a un attore per presentare la soluzione che ha immaginato o creando un nuovo personaggio che non era stato inizialmente previsto.

In questo modo è possibile esplorare insieme diverse soluzioni per migliorare episodi realistici grazie proprio all’aiuto, alle idee e agli interventi degli altri. E questo può aiutarci ad affrontare situazioni che possono nascere da stereotipi, pregiudizi, incomprensioni o ingiustizie.

Tutte le scene del Teatro Forum del Progetto SUN sono state create grazie alle storie e alle narrazioni delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato alle varie edizioni. Sono storie che raccontano episodi legati all’utilizzo non consapevole della rete Internet, ad esempio la diffusione non autorizzata di immagini, la creazione di falsi profili o l’invio e lo scambio di messaggi offensivi.

La parola chiave di SUN è partecipazione. Perché alcune situazioni è più facile superarle insieme.