UNITà DIDATTICHE

In questa sezione sono disponibili alcune Unità Didattiche dedicate agli istituti secondari di secondo grado relative all’uso del digitale, dei social e alle prospettive professionali che si aprono ai giovani con l’Intelligenza Artificiale e la robotica.

Le UDA sono strutturate per offrire a docenti e studenti il materiale e la documentazione per svolgere ricerche sul tema e sono applicabili a molte materie curriculari. Per questo, non sono esterne al programma di studi, ma profondamente collegate ad esso.

Le UDA di SUN sono declinate per competenze e per assi e i compiti possono essere sviluppati sia singolarmente sia a gruppi, a scuola e a casa. Sono corredate dei Criteri di valutazione dei prodotti realizzati dagli studenti.

Inoltre, le UDA possono essere realizzate nell’ambito di attività di PCTO, per esempio in collaborazione con altri istituti, con Centri culturali, con Università, con i media e con associazioni culturali e NGO.

Le UDA sono corredate di allegati e risorse e sono collegate le une alle altre. Gli studenti possono scegliere una o più UDA e discutere con l’insegnante e i compagni su come svilupparla.

0. INTRODUZIONE

SCARICA

Uda di presentazione del percorso e di introduzione agli argomenti

1. I DIRITTI IN RETE

SCARICA

In questa UDA si introducono i diritti in rete, creando una sceneggiatura partendo dal dibattito sui diritti umani del XX secolo e traslandolo nella digital transformation. Un particolare focus è dedicato al diritto all’oblio.

2. SUN NETIQUETTE

SCARICA

In questa UDA si lavorerà sulla conoscenza delle regole della comunicazione digitale per sviluppare relazioni basate sul rispetto. Potenzieremo la nostra capacità di ascolto e adotteremo criteri di comunicazione non ostile. Potremo prevenire comportamenti rischiosi per noi per gli altri.

3. SUN MEMORY

SCARICA

Una UDA per comprendere il funzionamento della rete; sviluppare la cittadinanza digitale; utilizzare gli strumenti digitali in modo efficace; proteggere i propri dati; rispettare la privacy degli altri e propria; gestire la propria identità in rete.

4. LE PROFESSIONI DEL FUTURO

SCARICA

Come il digitale, l’Intelligenza Artificiale e la robotica stiano creando nuove professioni. Come essere pronti. Quali corsi di studio. L’orientamento professionale.

5. CITTADINANZA DIGITALE

SCARICA

Esercitare i principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica.

6. NARRAZIONE

SCARICA

Sviluppare la capacità di narrazione per altri, in modo che la nostra storia, le nostre idee, siano comprensibili e esenti da bias, da pregiudizi. Capacità di sceneggiatura e drammatizzazione. Algoritmi di narrazione, flusso di azioni e algoritmi ramificati.