LE ATTIVITÀ
Il Progetto SUN prevede diverse attività per:
Elementi comuni di tutte le attività sono:
- L’approccio orientato alla partecipazione e condivisione
- I metodi innovativi e aperti alla sperimentazione
- Le aree tematiche affrontate.
Ogni attività è modulata con metodi, tecniche e tempi diversi secondo i destinatari – giovani, famiglie, mondo della scuola – e il contesto – scolastico, extrascolastico, in presenza, a distanza.
LE AREE COMUNI
Area socio-educativa e della cittadinanza digitale
Socialità e relazione in rete, percezione e rappresentazione di sé, definizione e funzione della nostra identità filtrata dai nuovi media, cosa significa avere “successo” nel web, pratiche di cittadinanza attiva digitale, web literacy, nuove professioni.
Area socio-psicologica e percettiva
Percezione e riproduzione della realtà, confini della libertà in rete e rischi, dinamiche relazionali, gestione del conflitto e della comunicazione tra pari e inter-generazionale in rete, cyberbullismo, dipendenza da Internet (IAD).
Area della legalità
Aspetti legali, diritti e doveri in rete, implicazioni legali civili e penali, reati e conseguenze, diritto dell’informatica, privacy, proprietà intellettuale, fake news (casi di diffamazione e procurato allarme), istituzioni deputate alla vigilanza.
Area tecnologica
Strumenti per utilizzare il web in modo sicuro, meccanismi di utilizzo delle immagini e delle informazioni personali in rete, profilazione e data mining, conoscenza delle tracce digitali raccolte senza il consenso dell’utente.